[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]

Tel: +39 380 781 0709

 

CONVEGNO | A che punto siamo?

C.A.SA. / CONVEGNO | A che punto siamo?

Il progetto “Al femminile” dopo aver approfondito e aver realizzato alcuni laboratori che hanno coinvolto bambini della fascia scuola dell’infanzia, bambini della primaria e ragazzi delle medie e scuole superiori propongono la restituzione della ricerca svolta in città invitando i cittadini ad un convegno che vuole fotografare la realtà attuale con lo sguardo rivolto al futuro.
In occasione della data del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà organizzato un convegno dal titolo: “A che punto siamo ? La parità di genere: rappresentazioni, stereotipi e relazioni”, presso la sala della Biblioteca comunale. 

Le relatrici, dott.ssa Matilde Tumino ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova e la dott.ssa Alessia Valmori ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano interverranno proponendo un contributo scientifico sul tema. In qualità di psicologhe sociali che si occupano di Disuguaglianze di genere hanno dato vita ad un progetto di informazione e sensibilizzazione prima di tutto in università per la popolazione accademica, dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, studentessa della loro stessa università. La loro è una prospettiva sociale. Uno degli obiettivi della loro modalità di formazione è quello di aiutare chi ascolta a riconoscere i comportamenti che alimentano o sono alimentati dagli stereotipi, comportamenti o pensieri che abbiamo tutti, ma di cui spesso non ci rendiamo conto.

È un primo passo di consapevolezza. Ci sembra un intervento in linea con il lavoro che, come gruppo di volontarie, abbiamo fatto in questi mesi per raccogliere dati e offrire una fotografia delle idee che circolano nel nostro paese a proposito di stereotipi di genere soprattutto tra i più piccoli. Nello specifico, da aprile a giugno, abbiamo coinvolto i bambini di scuola primaria e i ragazzi di scuola media in attività laboratoriali attraverso cui esprimere le loro opinioni sul tema. Abbiamo, inoltre, proposto ai ragazzi di scuola superiore un questionario anonimo sul peso degli stereotipi nelle relazioni affettive. I risultati saranno letti insieme alle due esperte durante il convegno.