[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]

Tel: +39 380 781 0709

 

Festa dei Volontari

C.A.SA. Santeramo / Festa dei Volontari

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 l’Associazione C.A.SA. OdV ha promosso la seconda edizione della Festa dei Volontari. La festa si è svolta nel centro del paese tra il palazzo Marchesale e Piazza Garibaldi. Abbiamo scelto questi luoghi proprio per accendere i riflettori sulla ricchezza del contributo dei volontari per la nostra città.

Abbiamo parlato del volontariato come leva del cambiamento sociale, grazie all’intervento di Mauro Bux, Evaluation Consultant di Human Foundation. A seguire, I quattro tavoli di lavoro su Inclusione, Sostenibilità, Generazioni e Prospettiva al femminile sono stati un bellissimo luogo di incontro e parola scambiata. La serata di sabato si è chiusa con il coinvolgente concerto dei FaCCe Di JaZZ. Domenica luci accese sugli enti del terzo settore che hanno voluto incontrare la piazza per raccontarsi, e infine il gran concerto finale con Mario Rosini Quartetto.
 
Grazie a tutti i soci e volontari che hanno reso possibile questo evento, agli Sponsor che sostengono le nostre iniziative. La Festa dei Volontari è fra le azioni finanziate con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.

Diario della Festa

Sabato 7 settembre

Dalle 17.30 alle 19.30, Sala Giandomenico (Palazzo Marchesale)
 
WORKSHOP: VOLONTARIATO E BENE COMUNE

È intervenuto Mauro Bux, Evaluation Consultant di Human Foundation, condividendo alcune riflessioni sui trend più recenti del volontariato in Italia e su come si possa misurare il suo valore sociale.

A seguire i partecipanti ha discusso in quattro tavoli di lavoro: Inclusione, Generazioni, Sostenibilità, Prospettiva la femminile. I tavoli di lavoro, coordinati da un moderatore, ha formulato proposta da presentare alla Amministrazione Comunale sul tema loro affidato.

Sabato 7 settembre

Ore 21.00, Atrio del Palazzo Marchesale
 
CONCERTO “FaCCe di JaZZ”

FaCCE di JaZZ è una band santermana, ha allietato la serata con il coinvolgente repertorio di musica funky, swing e italiana d’autore.

Durante il concerto una sala è stata dedicata alla proiezioni di video per conoscere l’azione dei volontari nella nostra città.

Domenica 8 Settembre

Dalle ore 19.30, Piazza Garibaldi
 
ALLA LUCE: Riflettori sul volontariato a Santeramo

Alcuni enti del terzo settore incontrano la cittadinaza in uno spazio espositivo in piazza. E’ stata una occasione per incontrarsi faccia a faccia, per raccontare la propria azione nel nostro territorio, per conoscere altri. 

Al tavolo “Una idea per Santeramo” i cittadini potevano lasciare su un post-it per la nostra città, sui temi Inclusione, Generazioni, Sostenibilità, Prospettiva la femminile.

Grazie a Croce Rossa Italiana (Sala Operativa Locale), Giacche Verdi, Fondazione Div.ergo – Onlus, Una Rosa Blu Per Carmela, FIDAS, Associazione A.S.A. per la presenza.

Domenica 8 Settembre

Ore 21.00, Piazza Garibaldi
 
CONCERTO “Mario Rosini Quartetto”

“Mario Rosini quartetto” è un progetto musicale che alterna i periodi della musica con incursioni verso il repertorio più vasto a respiro internazionale e senza tempo. Un mix di sensazioni che vanno dallo swing al funk alla musica latina, alla musica d’autore Italiana, Americana, Sud Americana… Nel curriculum si evince una prestigiosa apertura di concerti per Al Jarreau e Michael Blublé, Dionne Warwick e collaborazioni discografiche con l ‘armonicista Toots Thielemans il batterista Billy Cobham, Rossana Casale, Dirotta su Cuba, Fabrizio Bosso, Mia Martini ecc…

Per Mario Rosini, Pino Daniele produce 2 dischi per l’ etichetta Freeland anno 1993 Festival di Sanremo nel 2004 classificandosi al secondo posto.

Recentemente partecipa con successo alla trasmissione THE VOICE Senior su Rai Uno. Il quartetto è composto da: Mario Rosini (Piano e  Voce), Paolo Romano (Basso), Mimmo Campanale (Batteria), Pino Mazzarano (Chitarra)